SERIGRAFIA

SERIGRAFIA

La stampa serigrafica è una tecnica di stampa su qualsiasi supporto o superficie mediante l’uso di un tessuto (tessuto di stampa), facendo depositare dell’inchiostro su un supporto attraverso le aree libere del tessuto.

In ambito commerciale e artistico si usa da più di 100 anni , nasce dai fenici ed oggi la utilizziamo per la stampa di immagini e grafiche su t shirt, felpe, carta e accessori.

Per stampare le vostre grafiche , sono necessari diversi processi: Analizziamo la grafica, prepariamo il telaio da incidere e scegliamo il tipo di vernice più adatto al tessuto e ai colori scelti.

La stampa serigrafica ha alcune peculiarità che la differenziano significativamente dagli altri procedimenti.

Nella serigrafia la stampa avviene non dalla forma di stampa ma attraverso ad essa.

La sola pressione necessaria è quella richiesta per far sì che l’inchiostro attraversi le maglie del tessuto, per cui è possibile stampare anche su materiali fragili o facilmente deformabili; la forma di stampa, cioè il telaio, funge anche da calamaio dell’inchiostro, perché l’inchiostrazione non precede la stampa, ma è contemporanea alla stampa.

Perché scegliere la serigrafia? Per:

La versatilità, in quanto si presta sia alle tirature basse che a quelle elevate, con impianti altamente testati.

La possibilità di stampare su qualsiasi tipo di supporto, anche su quelli fragili e assolutamente non assorbenti, come il nylon attraverso il transfer serigrafico.

La possibilità di stampare su supporti e oggetti comunque sagomati: piani, cilindrici, sferici, ovali, ecc.;

La possibilità di trasferire sul supporto spessori molto elevati di inchiostro, ottenendo pellicole molto coprenti, resistenti all’abrasione e alla luce.

La consigliamo a chi ha bisogno di quantità, resistenza e resa dei colori ottimale